Attività FENT

Le nostre attività

La Fédérachon Esport de Nohtra Téra (F.E.N.T.)  si occupa di promuovere e sviluppare gli sport tradizionali presenti sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta attraverso l’organizzazione di attività dedicate ai ragazzi delle scuole primarie sia durante l’anno scolastico che durante i periodi estivi, sostiene gli scambi culturali aderendo a progetti nazionali ed europei inerenti gli sport popolari, persegue tutte le attività sia ludiche che culturali che possano aumentare la diffusione e la conoscenza dei giochi tradizionali valdostani.

Attività FENT vda
Corsi nelle scuole

Dal 1998 gli sport tradizionali valdostani sono entrati a pieno titolo e con pari dignità delle altre attività sportive nelle scuole elementari della Regione.
Il progetto, promosso dalla FENT, è condiviso dal CELVA, dal CONI, dall’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari Regionali, dalla Sovraintendenza agli Studi (Ufficio Educazione Fisica e Sportiva) per quanto concerne i trasporti e l’assistenza medico-sanitaria relativa alla manifestazione di fine anno.
I corsi, rivolti agli alunni di  quarta e quinta elementare di tutte le Istituzioni scolastiche, sono gratuiti, gli istruttori e l’attrezzatura di gioco sono messi a disposizione delle scuole dalla FENT stessa.
Le attività si svolgono nei mesi primaverili su campi all’aperto, sono inseriti nelle ore curricolari di educazione motoria (due ore settimanali) per quattro interventi complessivi e terminano ogni anno con una grande festa finale, inserita come manifestazione promozionale per la scuola di base nel calendario regionale dell’attività sportiva scolastica. Tale manifestazione, della durata di una giornata, dà la possibilità a tutti i protagonisti del progetto, in primis alunni, insegnanti ed istruttori, di confrontarsi sui campi di gioco in tutte e quattro le discipline ed in attività ludiche a carattere polivalente; è inoltre l’occasione per incontrare nuovi amici, consolidare vecchie amicizie e per tracciare le somme dell’attività svolta, ripartendo con slancio e rinnovato entusiasmo verso un “nuovo” progetto.

Istruttori anno scolastico 2013/14
Fent-foto-istruttori
Modulo iscrizione corsi

Progetto europeo VLAAS

Nel 2014 la F.E.N.T. ha partecipato, in qualità di partner, al progetto europeo ‘Building a network to strengthen European traditional sports’ (costruire una rete per rafforzare gli sport tradizionali) promosso dalla VLAAS (Vlaamse Traditionele Sporten vzw) organizzazione esperta nel campo dei giochi tradizionali nelle Fiandre e in Europa.

Il progetto si è svolto attraverso l’organizzazione di  tre conferenze tenutesi ad Amsterdam (Olanda), Vilinius (Lituania) e a Martfu (Ungheria)  coinvolgendo in questa maniera organizzazioni presenti nel nord, est e sud europa. Durante gli incontri le organizzazioni hanno presentato i loro giochi / sport tradizionali e spiegato le strategie di organizzazione e promozione di ognuno, queste informazioni sono così state scambiate tra le varie organizzazioni dei vari paesi europei con lo scopo di creare delle reti a sostegno degli sport tradizionali per il futuro.

Prima festa degli sport popolari

Il 5, 6, 7 giugno 2015 la FENT ha organizzato la prima festa degli sport tradizionali valdostani. L’evento rientra tra gli obiettivi della federazione di tutela, promozione e sviluppo dei giochi e sport tradizionali presenti sul territorio della Valle d’Aosta.

Durante le tre giornate si è celebrato lo sport tradizionale proponendo finali e gare di fiolet, palet, rebatta. moura e tsan,  accompagnati da eventi collaterali quali gare di belote, serate danzanti, e la presentazione del cd “tsanson de jouà”.

VLAAS
Prima conferenza Amsterdam novembre 2014